domenica, gennaio 27, 2013

Il giorno 25 Gennaio a Taranto, nell'Aula Magna dell'Istituto ITC "Pitagora", 
l'ASSOCIAZIONE ALTRE ECONOMIE PER TARANTO 

ha organizzato il suo primo evento ufficiale ed in tale occasione ha invitato 
l'esperto di economia Andrea Baranes ad illustrare, con termini semplici e 
di ampia accessibilità, gli attuali temi dell'economia e della finanza. 
L'incontro è stato occasione per la presentazione dell'ultimo libro dell'autore:





Giuseppe Ciaurro e Andrea Baranes






Foto di gruppo






sabato, gennaio 12, 2013


La neo-nata associazione Altre Economie per Taranto
http://altreconomie.blogspot.it/ )
organizza il suo primo evento ufficiale e con l'occasione invita Andrea Baranes a parlare di economia e finanza nei termini semplici e freschi con cui ha pubblicato il suo ultimo testo: "La finanza per indignati".

Vorremmo inoltre offrire una visione della situazione economico finanziaria della realtà italiana e, in maniera ardita, del territorio di Taranto.

Ass. ALTRE ECONOMIE PER TARANTO
altreconomie@gmail.com


“LA FINANZA PER INDIGNATI” di Andrea Baranes

2012: l'Italia è in recessione. Cittadini e lavoratori pagheranno di nuovo il conto di una crisi causata da una finanza-casinò ai cui profitti non partecipano, ma di cui scontano le perdite. La speculazione prosegue indisturbata, mentre i piani di austerità, ci si dice, costituiscono i soli modi per "restituire fiducia ai mercati". Restituire fiducia: come se al contrario non fosse il sistema finanziario a doversi riconquistare la nostra fiducia. Sentiamo parlare tutti i giorni di debito pubblico, di derivati, di spread: ma è difficile capirci qualcosa, e sembra difficilissimo intervenire come singoli per cambiare le cose. Non è complicato comprendere la finanza, e neppure agire in prima persona: "Finanza per indignati" lo dimostra, partendo dagli argomenti più semplici - cos'è la finanza, come funzionano le borse e le banche - e conducendo progressivamente il lettore a comprendere a fondo i meccanismi della speculazione, i nuovi strumenti finanziari, la situazione dei conti italiani, l'impasse dell'Europa. Negli ultimi illuminanti capitoli, il lettore avrà gli strumenti per valutare con cognizione di causa le soluzioni indicate dagli economisti critici e dai movimenti di protesta di tutto il mondo: e, siamo pronti a scommetterci, si ritroverà più indignato di prima, ma meno pessimista e meno disposto a tollerare soprusi nel nome del (presunto) Libero Mercato.

L'EVENTO SI SVOLGERA' PRESSO L'AULA MAGNA DELL'I.T.C. PITAGORA - Via Pupino - Taranto.

Alcune ESPERIENZE RILEVANTI di Andrea Baranes :
Maggio 2007 – Data odierna: direttore dell'Osservatorio Finanza, sito di informazione critica sul mondo bancario e finanziario
Gennaio 2005 – Data odierna: collaborazione presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica ONLUS – Gruppo Banca Etica, per attività di ricerca sui temi dell’economia e della finanza.
Ottobre 2003 – Data odierna: lavoro presso la Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM) in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza internazionale.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione BankTrack. Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Attac Italia. Membro del Comitato Etico di Etica S.g.r.
Socio Fondatore e Segretario Generale dell’Associazione Human Rights Culture, per la promozione dei diritti umani mediante l’arte e l’organizzazione di mostre. Partecipazione ai lavori di diversi coordinamenti e reti della società civile italiana e internazionale (Rete Italiana per il Disarmo, ReteLilliput, Sbilanciamoci!, Social Watch Italia, Eurodad, Tradewatch Italia, European Network on Finance and Development). Collaboratore delle riviste mensili di economia Valori e Altreconomia.