Dopo alcuni mesi di silenzio, ho appena aggiornato le informazioni sul blog ed approfitto per informarvi sulle ultime vicende della nostra associazione (che va sempre più consolidandosi come rete di associazioni e privati cittadini!).
Dopo l'esperienza fatta lo scorso anno alla manifestazione L'isola che Vogliamo (quest'anno non ci saremo!), negli ultimi mesi del 2013 l'Associazione ha modificato la sua compagine dando vita ad un nuovo assetto organizzativo nonchè ad una fase di riflessione sul ruolo che la stessa intende svolgere sul territorio.
Conclusasi l'esperienza del gruppo LOA, diversi amici hanno inteso non rinnovare la loro presenza in Altre Economie per Taranto; con loro mi auguro comunque di poterci ritrovare in seguito, nella certezza di un comune sentire su numerosi temi e percorsi progettuali attinenti lo sviluppo di "altre economie".
Altri amici (quelli che son rimasti soci!), hanno deciso di raddoppiare i loro sforzi nel tentativo di portare avanti gli scopi e le finalità per cui l'Associazione si è costituita (tra i vari obiettivi, lo ricordo ancora, la realizzazione di una Cittadella/Villaggio/Casa comune (chiamatela come vi pare!) dell'Altra Economia, ovvero di un luogo in cui associazioni, cittadini, movimenti, cooperative, famiglie, ecc. possano ritrovarsi per dialogare, sperimentare, toccare con mano e progettare idee e percorsi culturali che portino, sul territorio e per il bene della nostra comunità, allo sviluppo di "altre economie").
Altri ancora si stanno avvicinando pian piano alla nostra realtà: a brevissimo (mi auguro già nei prossimi giorni!) l'Associazione potrà contare su nuove risorse umane per il raggiungimento dei suoi obiettivi nonchè la realizzazione di nuove iniziative.
Intanto auguro a tutti serene vacanze d'agosto!
Ci risentiamo a settembre.
Cordialità.
Giuseppe Ciaurro
Presidente dell'Associazione