sabato, dicembre 15, 2012

Finalità dell'Ass. “ALTRE ECONOMIE PER TARANTO”


   L’Associazione “ALTRE ECONOMIE PER TARANTO” ha come scopo fondamentale quello di costruire e sostenere una rete di economia solidale e sociale tra liberi cittadini, comitati, associazioni, cooperative e imprese sociali che da tempo nel territorio della provincia di Taranto costruiscono dal basso un’economia diversa, che valorizzi le relazioni prima che il capitale, che riconosca un’equa ripartizione delle risorse tra tutti, che garantisca il rispetto dell’ambiente naturale e l’arricchimento di quello sociale. 
   Si tratta delle iniziative di commercio e servizi equi e solidali, della mobilità sostenibile, della finanza etica, del consumo critico, del turismo responsabile, delle pratiche del riuso e del riciclo dei materiali, delle energie rinnovabili, dei sistemi di scambio non monetario, del pensare a una città nuova attraverso il recupero del “costruito” secondo pensieri e tecniche ecocompatibili e di civiltà dell’abitare. 
   Tutto questo – che configura “ALTRE ECONOMIE” - è il centro di un progetto che, in prospettiva, vuole arrivare alla strutturazione di una vera e propria Cittadella che sia contemporaneamente vetrina e motore di questo mondo. L’obiettivo è creare un luogo che sia al tempo stesso dimostrazione delle possibilità concrete di un approccio alternativo al mercato, alla produzione, ai consumi, alle relazioni economiche e sperimentazione in corso d’opera di innovazioni di prodotto e di processo, in contatto con altre realtà simili e con la possibilità di scambiare e diffondere nuove esperienze e buone pratiche. Un luogo che si alimenti grazie alle energie rinnovabili, che si finanzi grazie ai fondi etici, che promuova l’uso di prodotti biologici e del commercio equo e solidale. Un luogo che metta la persona al centro dell’economia e dimostri che tutto ciò non solo è possibile ma ha anche una sua sostenibilità economica e ambientale. 
   Dal punto di vista culturale si vuole costruire un progetto concreto che dimostri che un altro mondo è possibile nelle scelte quotidiane legate ai consumi, ai servizi, ai risparmi, all’uso delle risorse naturali. La messa in rete di esperienze eterogenee ed integrate aiuterà a veicolare questo messaggio. 
   Dal punto di vista sociale si vuole dare un’opportunità a tutte quelle sperimentazioni del fare società che, attraverso i gruppi d’acquisto, le banche del tempo, gli antichi mestieri, le attività artigianali, le iniziative di formazione e di sensibilizzazione, contribuiscono a rigenerare il tessuto civico e a liberare nuove energie utili a tutto il territorio. 
   Le iniziative dell’Associazione si rivolgono ai seguenti settori e mirano alla realizzazione/promozione delle seguenti attività: 

agricoltura biologica; finanza etica; commercio e servizi equi e solidali; sviluppo e mobilità sostenibile; artigianato; emporio solidale; energie rinnovabili; turismo responsabile; valorizzazione e fruizione dei beni culturali; restauro e riuso del patrimonio artistico e architettonico; riuso e riciclo; progetti formativi e educativi nelle scuole e in ambito sociale; laboratori artistici di vario tipo; gruppi di acquisto solidale; ristorazione biologica. 
   
   L’Associazione “Altre Economie per Taranto ” riconosce nelle attività autonomamente svolte dai propri soci un elemento imprescindibile e da valorizzare nello sviluppo della rete di economia solidale e sociale. L’Associazione si riserva di intraprendere direttamente o indirettamente attività economiche connesse e complementari al solo scopo dell’auto-sostentamento delle attività finalizzate direttamente al perseguimento delle finalità statutarie.
   In sintesi, l’Ass. “ALTRE ECONOMIE PER TARANTO” persegue tale scopo attraverso azioni che tendono a:
a.    valorizzare relazioni di tipo personale, associativo e cooperativo;
b.    valorizzare la dimensione locale;
c.    diffondere i valori di giustizia e sostenibilità sociale, in particolare nei   seguenti ambiti: lavoro, mercato, finanza e risparmio, solidarietà nazionale e internazionale, cultura e storia del territorio;
d.    promuovere concretamente la sostenibilità ecologica in tutte le attività dell’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento