martedì, marzo 10, 2015

COSA ABBIAMO GIA' PROPOSTO AL COMUNE DI TARANTO

ALTRE ECONOMIE PER TARANTO già in data 1 marzo 2013 aveva trasmesso al Comune di Taranto una proposta di progetto per la realizzazione in Taranto della Cittadella delle Altre Economie.



In occasione del primo incontro sulle aree demaniali in dismissione, organizzato dal Comune di Taranto in data 21 maggio 2013 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, abbiamo ripresentato al protocollo dell'Ente la nostra proposta di progetto (sempre la stessa, sempre allo stesso Sindaco!).............


COSA PROPONIAMO

La creazione di un luogo che sia al tempo stesso dimostrazione delle possibilità concrete di un approccio alternativo al mercato, alla produzione, ai consumi, alle relazioni economiche e sperimentazione in corso d'opera di innovazioni di prodotto e di processo, in contatto con altre realtà simili e con la possibilità di scambiare e diffondere nuove esperienze e buone pratiche.
Un luogo che si alimenti grazie alle energie rinnovabili, che si finanzi grazie ai fondi etici, che promuova l'uso di prodotti naturali, biologici e del commercio equo e solidale; un luogo che metta la persona al centro dell'economia e dimostri che tutto ciò non solo è possibile ma ha anche una sua sostenibilità economica e ambientale.
Dal punto di vista culturale si vuole costruire un progetto concreto che dimostri che un altro mondo, un'altra Taranto è possibile nelle scelte quotidiane legate ai consumi, ai servizi, ai risparmi, all'uso delle risorse naturali; la messa in rete di esperienze eterogenee ed integrate aiuterà a veicolare questo messaggio.
Dal punto di vista sociale si vuole dare un'opportunità a tutte quelle sperimentazioni del fare società che, attraverso i Gruppi d'Acquisto, le banche del tempo, gli antichi mestieri, le attività artigianali, le iniziative di formazione e di sensibilizzazione, contribuiscono a rigenerare il tessuto civico ed a liberare nuove energie utili a tutto il territorio.
Le iniziative dell'associazione ALTRE ECONOMIE PER TARANTO si rivolgono ai seguenti settori e mirano alla realizzazione/promozione delle seguenti attività:
agricoltura biologica, gruppi di acquisto solidale, finanza etica, commercio e servizi equi e solidali, sviluppo e mobilità sostenibile, artigianato, emporio solidale, energie rinnovabili, turismo responsabile, valorizzazione e fruizione dei beni culturali, restauro e riuso del patrimonio artistico e architettonico, promozione e diffusione delle pratiche di riuso e riciclo, progetti educativi nelle scuole, laboratori artistici di vario tipo, ristorazione biologica.

COSA VOGLIAMO REALIZZARE

ALTRE ECONOMIE PER TARANTO ha una grande ambizione: realizzare un laboratorio permanente dapprima cittadino, poi provinciale e regionale, di promozione delle Altre Economie, di una cultura del consumo intelligente basato sui diritti dei cittadini. Allo scopo si rivolge agli Enti Locali, in particolare al Comune di Taranto, per la messa a disposizione di un'area/di un immobile che possa rispondere a questo obiettivo "alto" per il valore intrinseco che ha; che sia facilmente raggiungibile come ubicazione; che dia la possibilità ai soggetti coinvolti di farsi volàno attraverso la costituzione di una compagine che, per dimensioni, competenze, esperienze dirette, possibilità di investimento, capacità di rete, sarà in grado man mano di rendere fattibile la nascita della Cittadella/Palazzo delle Altre Economie.
ALTRE ECONOMIE PER TARANTO coordinerà in maniera unitaria tutte le attività realizzate nello spazio assegnato, garantendo autonomia organizzativa e di impresa a ciascuna delle realtà che saranno impegnate nelle diverse aree di attività.
ALTRE ECONOMIE PER TARANTO ha come obiettivo il coinvolgimento permanente di tutti i soggetti interessati allo sviluppo ed alla promozione delle Altre Economie nonchè alla realizzazione di eventi ed attività all'interno dello spazio; la nostra associazione è consapevole di non essere l'unico soggetto rappresentativo di tutte le realtà di Altre Economie ma si adopera affinchè tra esse si costruisca e si consolidi un sentire comune, che le porti a collaborare e ad usufruire al meglio degli spazi disponibili.

LE ATTIVITA' PROPOSTE

La costituenda Cittadella/Palazzo delle Altre Economie vuol essere tra i primi spazi in Puglia, certamente in Taranto, interamente dedicati a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale, che garantiscono un'equa distribuzione del valore, che non perseguono il profitto e la crescita ad ogni costo e che mettono al centro le persone e l'ambiente. Questa idea nasce come luogo di promozione di tutte le Altre Economie jonico-salentine, offrendo alle realtà del settore spazi espositivi, luoghi d'incontro, formazione, ricerca e sviluppo.

NECESSITA' DI UNO SPAZIO FISICO A DISPOSIZIONE

E' evidente che per la realizzazione di questi scopi e finalità ALTRE ECONOMIE PER TARANTO necessita di uno spazio fisico che risponda ai seguenti particolari requisiti: fruibilità, ampie dimensioni e pluralità di ambienti, facile accessibilità per la cittadinanza, sicurezza.
Fruibilità in quanto l'immobile destinato a questo tipo di attività deve essere agibile, anche se parzialmente ristrutturato. ALTRE ECONOMIE PER TARANTO si accollerebbe gli oneri di parziali ristrutturazioni della struttura, operando aggiustamenti e migliorie con lavori in economia.
Ampie dimensioni e pluralità di ambienti, necessari per la costituzione di laboratori di vario tipo (artistici, culturali, ecc.), per la realizzazione di particolari vetrine espositive (es. il Bio Equo Bar, una libreria-ludoteca, ecc.) nonchè di uno spazio espositivo permanente che dia visibilità alle varie realtà coinvolte nella presente proposta di progetto.
Facile accessibilità per la cittadinanza, dal momento che la Cittadella/Palazzo delle Altre Economie non vuol'essere un progetto per pochi intimi bensì un'esperienza di coinvolgimento dell'intera cittadinanza, un incubatore di proposte, progetti, nuovi stili di vita, dal quale far ripartire un rilancio culturale ed economico del territorio. Per questo si pensa ad un luogo che sia facilmente raggiungibile dalle famiglie, dalle scolaresche, dai giovani e da quanti, giungendo a Taranto, vogliano sapere e conoscere di questa realtà innovativa.
Sicurezza, nel senso che deve essere assicurata la vigilanza dei locali e degli arredi nonchè la sicurezza e la tranquillità delle persone sia nelle ore di apertura che in quelle di chiusura della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento